Home Estero Lavoro di analista di strategia aziendale in snam

Lavoro di analista di strategia aziendale in snam

280
0

Snam è una delle principali società di infrastrutture energetiche al mondo nonché una delle maggiori aziende quotate italiane per capitalizzazione. Grazie a una rete sostenibile e tecnologicamente avanzata garantisce la sicurezza degli approvvigionamenti, abilita la transizione energetica e favorisce lo sviluppo dei territori nei quali opera. Attraverso le proprie consociate internazionali opera in Albania (AGSCo), Austria (TAG, GCA), Cina (Snam Gas & Energy Services Beijing), Francia (Teréga), Grecia (DESFA) e Regno Unito (Interconnector UK). Snam è inoltre uno dei principali azionisti di TAP (Trans Adriatic Pipeline), il tratto finale del Corridoio Sud dell’energia.

Prima in Europa per estensione della rete di trasmissione (oltre 41.000 km comprese le attività internazionali) e capacità di stoccaggio di gas naturale (circa 20 miliardi di metri cubi, comprese le attività internazionali), la società è anche tra i principali operatori continentali nella rigassificazione, attraverso il terminale di Panigaglia e le quote negli impianti di Livorno (OLT) e Rovigo (Adriatic LNG) in Italia e di Revithoussa (DESFA) in Grecia, per una capacità di rigassificazione complessiva pro quota di circa 8,5 miliardi di metri cubi annui.

Nell’ambito di un piano da 6,5 miliardi di euro al 2023, Snam investe 1,4 miliardi nel progetto SnamTec (Tomorrow’s Energy Company) per ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività attraverso l’innovazione (con obiettivi di riduzione del 40% delle emissioni di metano al 2025 e delle emissioni dirette e indirette di CO2 equivalenti al 2030) e contribuire alla decarbonizzazione del sistema tramite i suoi nuovi business nella transizione energetica: mobilità sostenibile (distributori di gas naturale compresso – CNG e bio-CNG – e liquefatto – LNG e bio-LNG, Small-scale LNG), infrastrutture di biometano da rifiuti organici e scarti agricoli e agro-industriali, servizi di efficienza energetica per condomini, pubblica amministrazione e industria. Snam è stata la prima azienda europea a sperimentare l’immissione di idrogeno miscelato a gas naturale nella propria rete.

Il modello di business dell’azienda si basa sulla crescita sostenibile, la trasparenza, la valorizzazione dei talenti e delle diversità, la tutela e lo sviluppo sociale dei territori tramite la Fondazione Snam.

Corporate Strategy Analyst

Snam è la principale utility del gas in Europa. Da oltre 75 anni realizza e gestisce infrastrutture sostenibili e tecnologicamente avanzate che garantiscono la sicurezza energetica. Opera in Italia e, tramite partecipate, in Albania (AGSCo), Austria (TAG e GCA), Francia (TEREGA), Grecia (DESFA) e Regno Unito (Interconnector UK). È tra i principali azionisti di TAP (Trans Adriatic Pipeline) ed è la società maggiormente coinvolta nei progetti per la realizzazione dell’Energy Union. Dal 2001 è quotata sul mercato azionario italiano nell’ indice FTSE MIB della Borsa Italiana.

Vuoi essere parte di una rete che unisce e sostiene?

Nell’ambito della direzione Corporate Strategy, stiamo cercando una brillante risorsa che si occuperà principalmente delle seguenti attività:

  • Supporto alla definizione e all’analisi degli scenari di business (strategici, competitivi e tecnologici) che il Gruppo si trova ad affrontare;
  • Modellizzazione di scenari di decarbonizzazione della rete del gas attraverso lo sviluppo competitivo dei gas rinnovabili e delle tecnologie di produzione.
  • Analisi delle potenzialità di lungo termine delle opzioni di sector coupling tra settore gas e settore elettrico alla luce della decarbonizzazione del sistema energetico e della integrazione delle fonti rinnovabili
  • Analisi degli impatti delle politiche ambientali nazionali ed internazionali e valutazione delle opzioni tecnologiche che il sistema gas può offrire per la decarbonizzazione.

    In aggiunta a tali attività, inoltre, si avrà l’opportunità di specializzarsi sulla definizione dello scenario energetico e/o sullo sviluppo di nuovi strumenti di analisi quantitativa.

    Il/la Candidato/a Ideale è In Possesso Dei Seguenti Requisiti

    Must have
  • Laurea in Ingegneria ambientale/energetica; fisica; matematica o statistica.
  • Ottime capacità di analisi e di modellizzazione economico-finanziaria;
  • Pregressa esperienza di 1-2 anni;
  • Spiccato interesse all’evoluzione del settore energetico, evoluzione tecnologica ed al quadro normativo di politica ambientale ed energetica.
  • Spiccato interesse al mercato del gas e delle infrastrutture;
  • Conoscenza delle dinamiche di competizione tra le commodities energetiche;
  • Ottima conoscenza del pacchetto office (excel ed access)
  • Ottima conoscenza della lingua inglese.

    Nice to have
  • Provenienza dal settore energetico e del trading delle commodities tesi/master o specializzazioni post laurea su temi di scenaristica energetica o collaborazioni con primari istituti di ricerca nel settore (Es ENEA RSE o societa’ di consulenza)
  • Passione e interesse per analisi quantitativa
  • Familiarità con tecniche di data management e comprovata abilita’ nel gestire grandi moli di dati
  • Conoscenza di linguaggi VBA, SQL e Python

Competenze trasversali

  • Ottime doti relazionali/comunicative e capacità di interfacciarsi con interlocutori differenti; capacità di lavorare in gruppo
  • Capacità di pianificazione delle attività e gestione delle scadenze

La ricerca è rivolta a candidati di entrambi i sessi, legge 903/77.

Candidati sul sito Web dell’azienda

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui